L’arte cinematografica non si limita alle immagini proiettate sul grande schermo ma si estende anche ai poster promozionali che ricoprono le città per attirare l’attenzione del pubblico.
Prima degli anni ’80, i produttori ingaggiavano pittori e artisti per creare e dipingere le locandine su misura, mentre in seguito si è passati ad utilizzare fotografie e arte digitale per dare ancora più colore e profondità a questi fantastici ed attraenti mezzi promozionali.
Nel nostro Paese, i Poster cinematografici erano un’arte speciale e diffusa: il nostro mercato era l’unico ad eccezione del Giappone dove le locandine estere erano ricreate partendo da zero per meglio catturare i gusti degli italiani.
Ecco alcune delle locandine più famose di sempre:
1 – L’esorcista
La locandina di questo capolavoro fu creata dal genio di Bill Gold, grafico americano, mostra un vicolo oscuro illuminato da un singolo raggio di luce che divide la scena per aumentare la suspense e la paura nel pubblico.
2 – Il silenzio degli innocenti
Thriller che ha segnato l’immaginario di intere generazioni, nella sua locandina vede l’attrice Jodie Foster con la bocca tappata da una falena con le ali spiegate per impedirle di urlare.
Un’immagine potente, che rimarrà per sempre nella storia del cinema.
Su Desenio.ch potrete acquistare centinaia di poster ispirati alle locandine cinematografiche per trasformare la vostra casa in un’opera d’arte.